Anche quest’anno, per il nostro concorso interno, abbiamo previsto 2 sezioni:
Sezione Foto singole – Tema fisso: Equilibri – 26 autori con 111 immagini
Stabili, instabili, dinamici. Quello dell’acrobata, quello fra le proporzioni di una statua o di un’opera artistica, civile, industriale; quello delle vele e degli aerei, quello delle opinioni e dei comportamenti, quello economico, quello del castello di carte e di chi va in bicicletta o in moto …
Sezione Portfolio – tema libero – 12 portfolio con altrettanti autori (clicca qui per vedere il relativo articolo)
Le operazioni di giuria sono state svolte da Mirko Prosseda, Raffaella Fuso, Silvia Ricci, che ringraziamo vivamente anche da qui.
Un applauso a tutti i partecipanti e doppio per chi è stato premiato o segnalato dalla giuria e che potete vedere nelle immagini qui di seguito.
Il commento della giuria
Appesa ad un filo
Questa immagine in bianco e nero cattura il tema in maniera duplice, evocando un equilibrio classico tra luci e ombre, come il yin e il yang della vita. La costruzione diagonale crea un senso di precarietà, come se ogni dettaglio sussurrasse un’armonia fragile. Il dialogo tra la protagonista e la co-protagonista sembra giocare sul confine tra luce e oscurità, riflettendo una dualità in costante movimento
Acqua preziosa
Nell’immagine è stata catturata la prospettiva in modo coinvolgente, con le due donne che si dirigono verso l’orizzonte, una scena che evoca speranza e avventura. La composizione bilanciata accentua il senso di armonia e apertura, mentre le linee di fuga conducono lo sguardo verso l’infinito, creando un senso di vastità e possibilità in questa ricerca. L’azione e il movimento sono in perfetto equilibrio, trasmettendo un senso di proposito e direzione. Tuttavia, questo movimento sottolinea il diseguale accesso alle risorse idriche della Terra, un tema cruciale che richiede una gestione responsabile dell’acqua potabile.
Tra cielo e terra
La fotografia ci catapulta in una dimensione spettrale, evocando sensazioni pre-apocalittiche e una scena che ricorda la “Divina Commedia”. Richiama alla mente l’iconica immagine di McCurry dei pescatori sui pali, creando un collegamento tra mondi diversi che affascina e suscita domande. L’atmosfera, carica di suggestione e mistero, invita a interrogarsi sul significato dietro questa immagine, aprendo la mente a interpretazioni profonde e stimolanti.
FOTO PREMIATE, SEGNALATE, AMMESSE
LE ALTRE FOTO PARTECIPANTI
Belle foto, complimenti ai vincitori
Gran bei lavori a dimostrazione di un gruppo di persone veramente appassionate di fotografia.
I miei complimenti vanno in primis agli autori tutti oltre che ai premiati, alla giuria ed agli organizzatori.