Domenica 3 novembre ci siamo ritrovati per assistere alla manifestazione “Dia de Muertos”, organizzata dall’Ambasciata del Messico a Roma, con partenza da Piazza del Popolo ed arrivo a Piazza Navona. Las dia de muertos è un avvenimento tradizionale Messicano d’origine precolombiana che si svolge nella ricorrenza del giorno dei morti.
La festa ha vari significati, come il ritorno temporaneo delle anime dei morti a casa nel mondo dei vivi, per condividere la giornata con i propri cari e che la morte non è altro che un fenomeno passeggero che non va temuto ma semmai accettato. Nella festosa calca della sfilata con in testa la la Calavera Catrina, noi ci siamo più volte persi e poi ritrovati.
I colori degli abiti, i trucchi delle Catrine e le musiche coinvolgenti dei Mariachi ci hanno offerto molti spunti fotografici e hanno creato un’atmosfera particolarmente allegra e partecipativa.
Una bellissima unione tra tradizione, religione, folclore, musica, danze, maschere, che ha coinvolto tutti coloro che assistevano all’evento sia cittadini di Roma sia turisti. Una domenica in ricordo ed onore di tutti i defunti.
Di seguito una selezione dei nostri scatti:
Bellissima carrellata di immagini, caratterizzate da ognuno di voi in modo personale, rendendo cosi diversi gli stessi soggetti e lo stesso contesto. Non vi dico le mie preferite 😀
Ciao
P