Al momento stai visualizzando Il GFL a Villa di Massenzio

Il GFL a Villa di Massenzio

Lo spettacolo viene descritto così dal coreografo Davide Romeo.

“Le storie sono solo storie e il loro significato dipende da chi le racconta”.  Un viaggio in site specific sulle superfici della storia di Giselle. Ogni danzatore è impegnato nei suoi punti di vista offrendosi in un progetto circolare. Il volume dell’esperienza incontra le figure dei personaggi raccontando del triangolo vita amore e morte in una continua rotazione dei vertici e determinando una moltiplicazione di piani di significato tramite gli algoritmi della costruzione scenica. Giselle è la bisettrice di una rabbia che brama la pace, congruente con la storia di Annia Regilla, padrona di questi luoghi. Accogliere le dimensioni del dolore per proteggerlo diventa elementare per chiudere il cerchio di una performance periodica, ma per fortuna mai uguale.

La performance è stata ripetuta più volte; ogni volta per un gruppo di una quindicina di persone. Ha rappresentato in chiave moderna il balletto di Giselle, cardine dell’epoca romantica, ancora oggi banco di prova di molte compagnie di danza.

La particolarità di questa performance è stata la rotazione dei personaggi ad ogni nuuova esecuzione.

Il palcoscenico naturale offerto dai ruderi della Villa di Massenzio ha ulteriormente reso suggestivo l’evento, dando la possibilità di rivedere le performances in condizioni di luce diverse: dal tardo pomeriggio al tramonto fino all’oscurità completa. Il nuovo sistema di illuminazione della villa ha reso ancor più accattivante il nostro shooting fotografico.

Questo articolo ha 4 commenti

  1. Emanuela Morelli

    Bellissimo ed emozionante evento in un luogo magico come la Villa di Massenzio.
    Il balletto “Giselle Geometry – Esercizi di stile” è stato una piacevolissima avventura e i complimenti vanno a Davide Romeo ed ai danzatori.
    Dal punto di vista fotografico è stato molto interessante e sfidante seguire il balletto itinerante, sia per la velocità di spostamento, la differenza di luci e la ricerca dell’inquadratura più giusta in pochi minuti.
    Speriamo di esser riusciti a raccontare bene, ognuno con il proprio punto di vista, questa bell’esperienza.

  2. Mauro

    Complimenti ragazzi ottime foto. Per il miei gusti personali le preferite sono 2 di Alessanfro e 2 di Palma, ma ci sono comunque molto foto valide. Bravissimi

  3. Paolo Scrimitore

    Situazione molto suggestiva per movenze, costumi ed ambientazioni.
    Luci amiche e nel contempo “nemiche” in quelle notturne!
    Su alcune immagini mi sono soffermato e mi hanno colpito di più di altre …magari vale la pena parlarne insieme durante uno dei nostri incontri!
    Bravi e grazie agli autori che partecipando si sono cimentati e ad Alessandro anche per aver condiviso questa opportunità e per la pubblicazione dell’articolo.
    Un salutone!
    Paolo

  4. Antonio Garavini

    bellissime foto in una location incantevole, congratulazioni a tutte/i

Lascia un commento