Al momento stai visualizzando RISULTATI PRIMO PHOTOCONTEST 2023 – LUCE RADENTE – suggestioni e significati

RISULTATI PRIMO PHOTOCONTEST 2023 – LUCE RADENTE – suggestioni e significati

LUCE RADENTE – suggestioni e significati

Si sono concluse le votazioni del nostro Photocontest #26, proposto da Flavia Pollonio (menzione direzione artistica) e Carlo Ramponi vincitore del precedente Photocontest #25.

Il tema è stato il seguente:

LUCE RADENTE
suggestione e significati

Il titolo del phtocontest è stato scelto non a caso da Flavia e Carlo perché ha il duplice scopo di rendere omaggio al nuovo nome del gruppo foto che dal 2023 è diventato ufficiale: Gruppo Fotografico Luceradente.

Qualche numero:

  • 29 partecipanti con un totale di 77 foto inviate.
  • 23 sono i soci che hanno votato.
  • 22 su 29 sono gli autori che hanno ricevuto almeno un voto.
  • 36 su 77 sono invece le foto che hanno ricevuto almeno un voto.

ESERCIZI GIURIA

In questo Photocontest è stata organizzata un’attività chiamata “Esercizi Giuria”. Tre volontari del gruppo si sono cimentati nell’interpretare una giuria fotografica per la valutazione di 5 fotografie con le relative motivazioni. Ovviamente le foto dei valutatori sono state escluse da questo esercizio. I tre soci che si sono proposto sono:

  • Emanuela Morelli
  • Daniele Trasatti
  • Massimiliano Salvatori

Il metodo e modalità di lavoro sono stati scelti liberamente da Emanuela, Daniele e Massimiliano.

L’Esercizio Giuria NON SOSTITUISCE NE INTEGRA IL CONTEST ma semplicemente si è affiancata come attività formativa.

L’esperienza, il metodo e quant’altro sarà illustrata da Emanuela, Daniele e Massimiliano durante uno degli incontri online di gruppo. I risultati li potete trovare alla fine di questo articolo.

Iniziamo con la segnalazione della Direzione Artistica: 

46 - Luce radente (Pezzanera Massimo)

  • Scelta per l’originalità dell’idea; ci ricorda la capacità comunicativa della fotografia come espressione di pensiero autoriale.

Foto con 10 preferenze

48 - Mare di serre (Francesco Costantino)

  • Per la composizione in cui la successione di serre crea come delle onde sul mare.
  • L’autore è riuscito a cogliere un valore grafico che quasi trasforma il soggetto rendendolo simile ad alti contesti: mucchi di sale? Oppure delle tende affiancate una all’altra. La luce radente è tutto in questa immagine, ne rappresenta il punto di forza e la rende non banale. Forse un taglio della parte alta l’avrebbe resa ancor più astratta ed evocativa, comunque bella anche così.
  • Bell’immagin con il sole radente che mette in risalto le pieghe dei teli e le geometrie create dalle file di serre.
  • Bel pattern di motivi geometrici, ben ‘scolpiti’ dalla luce, con il contrappeso della placidità dello sfondo.
  • Un bianco e nero magistrale in un bellissimo gioco di geometrie.
  • Geometrie e trame che, grazie ai bianchi ed alle ombre, collaborano per un risultato di gran bell’effetto.
  • Molto bello il contrasto tra l’astrattismo quasi metafisico delle serre e l’orizzonte sullo sfondo che ristabilisce il contatto con la realtà. Molto ben gestita l’esposizione di entrambi i piani.
  • Suggestiva composizione di luci in bianco e nero con effetto finale di dinamicità e profondità.

Foto con 5 preferenze

53 -Ombra lunga (Antonio Garavini)

  • Non si riesce a capire esattamente cosa riproduce l’immagine, che sembra quasi surreale.
  • Graficamente molto bella.
  • Magnetica per chi la osserva.
  • Una foto originale su cui soffermarsi, che non fornisce risposte ma al contrario invita a porsi delle domande. Un mix originale di grafica, luce, pattern e texture che coglie l’attenzione distinguendosi tra molte.

Foto con 4 preferenze

17 - Cuore di verza (Emanuela Morelli)

  • Intuizione simpatica e ben realizzata.
  • Bella la trama messa in risalto dalla luce e dal bn.
  • Ho voluto premiare l’interpretazione pittorica del tema, scegliendo tra tutte la foto che meglio rappresenta l’applicazione di questa tecnica, dove l’espressività della luce aggiunge un valore quasi astratto alla materia. Anche qui una forte suggestione, dove le nervature del vegetale riportano ad un intreccio di vasi sanguigni.
  • Gioco di illusioni che diventa anche gioco di parole: bellissimo chiaroscuro, bellissimo dettaglio, bellissima idea.

Foto con 3 preferenze

01 - A lo cinco de la tarde (Ronca Massimo)

  • Rende bene l’idea della luce radente.
  • Colto l’attimo fuggente dove i soggetti sono in equilibrio tra luce e ombra.
  • Mi piace il taglio dell’inquadratura, le linee curve e rette che danno risalto ai due cavalli….illuminati da una perfetta luce radente!

24 - Fenicotteri (Paolo Scrimitore)

  • Senza l’illuminazione laterale, che sottolinea il piumaggio degli uccelli e le increspature dell’acqua, la foto risulterebbe piatta e insignificante.
  • Composizione pulita, il bianco ed l’aranciato dei soggetti viene “riscaldato” dalla luce che, con la contrapposizione del blu dell’acqua, rende l’immagine molto bella ed accattivante. Ottima la composizione ed il bilanciamento dei colori. Trasmette un senso di armonia, pace e tranquillità.
  • Il fascino dei fenicotteri colto subito prima del tramonto, quando l’aria comincia a tingersi dello stesso rosa delle loro piume.

32 - Il più bello sono io! (narcissus poeticus) - (Micozzi Mauro)

  • Sicuramente il tramonto è la Luce Radente per antonomasia e in questo caso è stata ben sfruttata per illuminare questa danza di fiori. Belle anche le cromie che degradano dal freddo al caldo.
  • Molto bella ed equilibrata la composizione, con il sole che si affaccia alle spalle dei due fiori a destra, mentre gli altri sembrano quasi starli a contemplare. L’insieme ispira un sentimento di grande serenità e pace.
  • Ottima composizione cromatica dove risalta illuminato il soggetto più bello.

46 - Luce radente (Pezzanera Massimo)

  • Ironica ed intuitiva.
  • Mi piace moltissimo l’ambivalenza della parola “radente”.
  • Scelta per l’originalità dell’idea; ci ricorda la capacità comunicativa della fotografia come espressione di pensiero autoriale.

52 - Note al vento (Micozzi Mauro)

  • Composizione molto originale in cui le note sembrano muoversi verso sinistra quasi fossero spinte dalla luce stessa.
  • Rispecchia perfettamente il tema e lo valorizza con una melodia quasi percepibile.

58 - Piani di luce (Farcomeni Giuseppe)

  • Bella questa immagine dove la luce si insinua fra i soggetti evidenziando alcuni e solo parzialmente altri.
  • Una foto che mi ha colpito fin da subito. A mio parere, all’interno è presente una delle più belle foto che ho visto quest’anno (se non la più bella). C’è tutto, i giochi di luce, il grafismo, il contesto sociale. Semplice, Pulita, Essenziale ed Enigmatica con la persona in ombra che sembra immersa nei suoi pensieri, la figura in secondo piano (in luce) che sembra sbirciare le persone sottostanti, che prendono vita dalla luce radente che mette in evidenza le loro espressioni. I piani e la luce che enfatizzano ancora di più le “distanze”. Ci vedo confini ovunque, nei giochi di luce, nei piani, nella “distanza“ tra le persone. La foto che per “Confini” avrei voluto fare io. Complimenti all’autore.
  • Una foto di genere con una sapiente composizone e un bel punto di bianco e nero, invita l’osservatore ad addentrarsi nella narrazione, guidato dalla luce.”

Foto con 2 preferenze

05 - Arriva l'autunno (Micozzi Mauro)

  • Colori pastello per questo paesaggio in cui la magia della bruma è amplificata dalla luce radente delle prime ore del giorno.
  • Bella l’atmosfera creata dalla luce, dai colori del bosco e dalla foschia nell’aria. Un’immagine che a dispetto dei molti elementi che contiene, antropici e naturali, gode di una piacevole armonia di insieme.

10 - Camera con vista mare (Ben Tari)

  • Un luogo vissuto nel quale sono successe delle cose, ci si domanda chi abita questa stanza, si rimane a pensare, si fanno delle ipotesi, anche fantasiose … quindi doppiamente in tema con il Contest, non solo per l’aspetto tecnico della luce radente, ma anche per suggestioni evocate.
  • Una foto semplice, ma un’atmosfera calda ed accogliente con colori accattivanti.

14 - Come in un western (monument valley)(Francesca Mariani)

  • Come in un western (monument valley): bella luce radente che, soprattutto sul primo massiccio, crea delle belle ombre oltre a quella che solo in un momento della giornata riesce a toccare e salutare il massiccio vicino.
  • Bella la luce, la nitidezza ed i colori … ma soprattutto tema centrato in pieno. L’ombra della formazione rocciosa a forma di cactus è suggestiva e aggiunge significato.

26 - Foglia morta (Pezzanera Massimo)

  • Soggetto e composizione molto semplici, ma proprio per questo ne esce esaltato il contrasto tra la superficie calda e liscia della foglia e quella fredda e ruvida dell’asfalto, entrambi drammatizzati dalla luce radente.

37 - L'attenzione (Mariani Stefano)

  • Per le sensazioni/pensieri inquietanti che suscita.
  • Veramente convincente l’uso della luce, a rappresentare in maniera inquietante la moltitudine di figure in attesa di qualcosa.

73 - Sospensione (Farcomeni Giuseppe)

  • Non c’è nulla di casuale in questa foto. Ottima!
  • Ottima rappresentazione di un’atmosfera sospesa, tra sogno e realtà, tra ciò che è stato o potrà ancora accadere.

Foto con 1 preferenze

09 - Budapest (Franco Salvatore)

  • Sicuramente la foto che mi ha maggiormente colpita, per la luce radente che rende questo posto così intimo; le colonne ed il corpo del ragazzo vengono veramente carezzati dalla luce, il resto è solo una bella cornice.

12 - Che cerchi la sera (Rampioni Carlo)

  • Per l’idea suggestiva.

13 - Chi cerca trova (Morelli Emanuela)

  • Esempio perfetto di Luce Radente; azzeccato anche il titolo: tante volte mi è capitato di cercare qualcosa di piccolo caduto sul pavimento con una pila poggiata a terra in modo che la luce radente così prodotta esalti le forme e le ombre dell’oggetto smarrito rendendolo evidente.

22 - Ecce homo (Ronca Massimo)

  • Minimal ma intensa

25 - Il muro (Scrimitore Paolo)

  • L’Autore riesce a farci percepire il potere della luce radente che, esaltando anche piccoli particolari, ci traspone in visioni e paesaggi immaginari.

27 - Fontana della botte (Bertozzi Stefano)

La foto ha ricevuto una preferenza senza commento.

29 - Grifo e leone (Pollonio Flavia)

  • Ben composta con una resa delicata della luce e delle superfici. Le 2 ombre proiettate sulla parete sono le protagoniste dell’immagine e tengono bene il ruolo. Il bordino nero in alto a sinistra poteva/doveva essere escluso od eliminato ma è assolutamente veniale rispetto al colpo d’occhio piacevole dell’immagine.

31 - Il cielo da una stanza (Morabito Alessandro)

  • Per andare in continuità con il titolo direi “la luce in una stanza”, una luce radente che dona tridimensionalità e profondità.

33 - Il sole di mezzanotte (Mura Angelo)

  • Suggestiva foto in controluce con il sole molto basso e la silhouette dell’animale.

34 - Inspecting the grass (Bertozzi Stefano)

  • Sono rimasto colpito dai colori brillanti e dalla fotogenicità del soggetto.

39 - La luce e il sogno dei bimbi (Mura Angelo)

  • Una immagine narrativa che rappresenta egregiamente un’atmosfera, con la complicità della luce radente, in un bell’equilibrio di composizione, contrasti e colore.

42 - Assalto al treno. el che (Petriglia Luigino)

  • Una foto ben realizzata che prende vitalità grazie “alla chiave di lettura” del titolo. L’angolo di ripresa, la luce radente, il logo nel punto forte dell’immagine e la vernice, rendono ancora più accattivante ed attraente la composizione.

43 - L'atleta (Badii Gianmarco)

  • Mi ha colpito la resa efficace e la plasticità della figura.

47 - Magie della luce (Natali Giovanni)

  • Buon esempio di luce radente che ben evidenzia le superfici e gli oggetti illuminati.

50 - Nella terra degli elfi (Rampioni Carlo)

  • Forse la più a tema di tutte. Bella e suggestiva.

51 - Neoclassico romano (Garavini Antonio)

  • Belle le ombre lunghe delle colonne che richiamano le altre colonne che fanno da sfondo all’immagine.

57 - Parterre (Caffarelli Ivo)

  • La luce evidenzia il pubblico e forse ancor più l’abitudine, ormai consueta, di riprendere lo spettacolo piuttosto che viverlo pienamente nel momento.

64 - Residenze estive (Ben Tari)

La foto ha ricevuto una preferenza senza commento.

65 - Rocca calascio (Fasciani Fabio)

  • La luce radente rende il panorama particolarmente sinuoso e gli “strati” di monti si alternano con estrema armonia.

68 - Selfie prospettico (Costantino Francesco)

  • In questa immagine la luce radente è il soggetto indiretto ma senza di lei sarebbe stato impossibile creare questo grafismo di “ombre” allungate.

75 - Tails of light (Garavini Antonio)

Foto menzionata

07 - Atleta (Scrimitore Paolo)

Menzione fuori dalle segnalazioni:
– Possiamo dire che la luce radente ha il potere, attraverso le ombre, di rappresentare una seconda dimensione della realtà!

Foto che non hanno ricevuto segnalazioni

Esercizi Giuria

Il risultato della giuria composta da Emanuela, Daniele e Massimiliano è stato il seguente:

09 - Budapest (Franco Salvatore)

  • La luce radente crea una bella atmosfera, quasi intima intorno al corpo del ragazzo e delle colonne che ne vengono carezzati. Forse un pochino invasiva la silhouette del bagnante in basso.

23 - Enrosadira (Pollonio Flavia)

  • La luce radente illumina le cime delle montagne donando una calda visione di un luogo così gelido. Seppur uno scatto comune, la bellezza è innegabile.

37 - L'attenzione (Mariani Stefano)

  • Tante persone vicine, ognuna sembra impegnata per proprio conto, ma la buona applicazione della luce radente e la composizione rendono armoniosa la moltitudine di teste che sembra siano in attesa di qualcosa.

50 - Nella terra degli elfi (Rampioni Carlo)

  • La luce radente che accarezza la base di questo albero mette in evidenza dei dettagli molto interessanti e, anche se come scatto non sia molto narrativo, lascia spazio all’immaginazione in relazione al titolo della foto.

58 - Piani di luce (Farcomeni Giuseppe)

  • Bella l’idea del bianco e nero, peraltro ben realizzato, con due punti di luce radente: il più evidente tocca il signore sulla sinistra, mentre l’altro, che forse potrebbe sfuggire, tocca le quattro persone in basso, perfettamente allineate. Nella composizione appropriata, le altre figure che compaiono ne completano la narrativa.

Questo articolo ha 4 commenti

  1. Emanuela Morelli

    Buongiorno.
    Graze Fabio per il lavorone, come sempre.
    Belle foto e interessante l’ esperienza come giuria.
    Sarà interessante il dibattito.

  2. Carlo

    Sempre interessanti e affascinanti questi confronti, e quanto c’è da imparare dai vostri lavori!
    Complimenti agli autori e grazie alle giurie per il loro impegno

  3. francesco

    che dire, sono rimasto stupito dei bei apprezzamenti fatti alla mia foto “Mare di serre” e vi ringrazio tutti. Condivido il dubbio sul taglio della parte superiore che avrebbe dato una veste più grafica, ma mi piaceva anche lasciare uno sfondo in contrasto. Devo dire che questa è una delle poche foto che sono andato a scattare appositamente; passo molto spesso dalla zona di Capaccio (SA) e ci sono molte serre che hanno sempre ispirato fotograficamente. In particolare quando mi capitava di passare la mattina sul presto notavo un taglio di luce particolare ma ero sempre senza macchina, finchè un giorno decisi di andare a fare qualche scatto.

  4. Pino

    Come sempre una bella selezione e difficile la scelta. ma il photocontest è un esercizio bilaterale , da un parte ci sono le nostre immagini, con cui partecipiamo e dall’altra ci troviamo a valutare le foto di tutti i partecipanti ed il risultato è sempre meno scontato di come lo si possa immaginare. Bravi veramente a tutti e a Francesco in particolare per la sua “mare di serre” . Ottimo anche l’esercizio della giuria sperimentale e ristretta.

Lascia un commento