FORME DELLA NATURA
(armonia, geometricità, linearità, dinamicità, proporzione, a/simmetrie....)
Si sono concluse le votazioni del nostro Photocontest #25, proposto da Emanuela Morelli e Massimo Ronca vincitori del precedente Photocontest #24.
Il tema è stato il seguente:
FORME DELLA NATURA
(armonia, geometricità, linearità, dinamicità, proporzione, a/simmetrie….)
Qualche numero:
- 15 partecipanti con un totale di 44 foto inviate.
- 17 sono i soci che hanno votato.
- 11 su 15 sono gli autori che hanno ricevuto almeno un voto.
- 23 su 44 sono invece le foto che hanno ricevuto almeno un voto.
Ed ora passiamo all’elenco completo delle foto con almeno un voto corredate dai relativi commenti espressi dai soci e dalla Direzione Artistica:
Foto con 8 preferenze
16 - Geometrie di sabbia (Carlo Rampioni)
- Foto bellissima, con tema delle geometrie e armonia colori e natura espressa benissimo e con splendida tecnica fotografica.
- Un gioco di luci ed ombre veramente magnetico, bellissima la tonalità.
- Stupendo gioco di forme che il vento scolpisce e rasa allo stesso tempo. La diagonale che taglia la foto mi lascia immaginare una massa indefinita di esseri in ombra che si affacciano su un intoccabile mondo disteso e luminoso.
- Più rigorosamente nel tema per il fatto di aver aggiunto alle forme della natura anche una supplementare geometria in fase di composizione.
- Bel gioco di diagonali luci ed ombre.
- Forme casuali scolpite dal vento e linee ben definite, mi piace!
- Mi piacciono i tagli diagonali ed il contrasto tra la parte esposta al sole e la parte all’ombra.
- Pregievole composizione e colori caldi.
Foto con 7 preferenze
36 - Ragnatela perlata (Paolo Scrimitore)
- Mi è piaciuta subito al primo impatto, apprezzo le immagini “pulite” dove il contenuto, in particolare quando riconducibile ad elementi naturali, assume una forma astratta e per questo si presta ad interpretazioni che si allontanano dall’oggetto in sé. In questo caso la ragnatela può essere vista, ad esempio, come la luminaria di una festa paesana.
- Una bella macro, anche di difficile realizzazione. Basta un alito di vento oppure che sia concava per lasciare delle parti fuori fuoco (che effettivamente ci sono) ma nonostante questo è una foto che merita. Bravo l’autore.
- Le gocce di rugiada impreziosiscono e attirano verso la foto che altrimenti risulterebbe molto più scontata.
- Ottima macro e bello l’effetto delle perline di acqua con la luce.
- Un vero gioiello naturale che fa riflettere su quanto sia preziosa la semplicità delle piccole cose.
- Bello scatto che sfrutta due elementi naturali fortemente geometrici come la ragnatela e le sfere di pioggia, sfruttando al massimo lo sfondo nero e l’illuminazione laterale, per esaltarne l’insieme.
- Ha centrato pienamente il tema del contest. Mi piace la semplicità associata alla ricchezza delle perle d’acqua. I colori aiutano la tridimensionalità.
Foto con 4 preferenze
05 - Bianco (Pasquale Dattoli)
- La forma, lieve quasi da intuire, e le sfumature del tono cromatico inducono ad una riflessione sognante, che ti porta dove può andare la tua immaginazione, senza che la curiosità verso l’oggetto, della ripresa ti disturbi. Ben fatto.
- Immagine sognante di linee morbide e sinuose.
- Un’immagine che può essere scattata in qualsiasi posto del mondo, può essere sale, zucchero, neve, sabbia, lascia navigare la fantasia.
- Mi piace l’astrazione della foto.
30 - Papiri (Flavia Pollonio)
- … così tra questa immensità s’annega il pensier mio: e il naufragar m’è dolce in questo mare. Ho apprezzato subito questa immagine che mi ha dato la sensazione di poter galleggiare in questo bellissimo mare di papiri, un po’ come la sensazione che danno i campi di grano.
- Semplice ma in grado di esprimere grande poesia.
- L’immagine gode della trama disegnata dai ciuffi del fogliame; il colore chiaro dei punti centrali e delle “corone” interrompe ordinatamente il verde dando ritmo alla trama stessa. Un’immagine che si può osservare in più riprese riconoscendo ad ogni passaggio nuove combinazioni di forme, colori e particolari.
- Foto di delicata atmosfera che evoca l’arte orientale.
Foto con 3 preferenze
21 - La bambolina (Mauro Micozzi)
- A ogni sguardo un nuovo dettaglio, bellissimo scatto, complimenti all’autore!
- Bel contrasto di colori, come anche lo sfocato, che mettono in risalto ad un primo sguardo la forma, oggetto del tema, invitando poi ad identificarla come groviglio di foglie.
- Bravo l’autore a cogliere le forme umane e aggraziate della foglia pendente e ingiallita producendo un’immagine equilibrata per composizione, luce e colori. Mi trasmette sensazioni di fragilità, delicatezza; coerente anche il titolo.
Commento aggiuntivo:
- Uno sguardo particolare sulla natura, l’interpretazione delle forme cui la natura rimanda nelle sue molteplici somiglianze ad altri oggetti conosciuti.
34 - Pieghe interiori (Pino Farcomeni)
- Sicuramente lo scatto che mi ha colpito maggiormente: un soggetto “spinoso” alla portata di tutti che viene immortalato con occhi attenti donandogli sensualità e quasi un’anima.
- Vorrei premiare l’originalità dello stile, colori desaturati e sfondo cupo distinguono questa immagine dalle molte altre indirizzate sullo stesso soggetto (non solo tra quelle del contest), le forme sono ben definite e l’immagine con questi toni acquista una sua dinamicità e ritmo, nonostante il soggetto ripreso sia statico.
- Interessante variazione antropomorfa delle pieghe dell’agave messa in luce su sfondo nero.
Foto con 2 preferenze
44 - Vertical Axes (Pino Farcomeni)
- Ciò che mi colpisce è che pur nell’atmosfera ventosa (le palme mosse dal vento) l’immagine sembra sospesa nel tempo ed anche nello spazio (bellissimo il fanale che sembra sollevato).
- Le forme naturali delle palme si confrontano con i manufatti umani, il lampione verticale ma anche l’orizzontalità dei manufatti sullo sfondo, per creare un insieme equilibrato e di grande impatto. L’assenza di figure umane mi restituisce anche un sottile senso di inquietudine.
Foto con 1 preferenze
03 - Armonia spinosa (Paolo Scrimitore)
- Tema del contest centrato e armonia delle forme e colori del fiore evidenziata dalla tecnica di fotografia con sfuocato e sfondo di colore.
Commenti aggiuntivi:
- Soggetto forse un po’ banale, ma foto interessante dal punto di vista grafico e ben realizzata tecnicamente.
- Bellissima.
06 - Caos della materia (GianMarco Badii)
- Osservando con attenzione la maestosità di queste rocce dalle forme così originali e morbide, all’improvviso ho immaginato che potessero essere solo forme della sabbia mossa dal vento … esempi di agenti vari che modellano materiali diversi con tempi disparati e i risultati possono sembrare molto simili: le stupende forme della natura.
10 - Esagoni (Fabio Giordani)
L’immagine coglie e ben rappresenta la particolare conformazione delle rocce.
Commenti aggiuntivi:
- La geometria della natura nella sua semplicità e perfezione.
- Soggetto molto interessante che si presta a diverse interpretazioni grafiche, trovo però debole la composizione, avrei tentato un’inquadratura più perpendicolare e posizionato diversamente le macchie verdi.
17 - Girotondo (Pasquale Dattoli)
Anche se è una foto fatta ruotando la macchinetta rispetto ad un punto centrale, la composizione che si è venuta a creare crea l’illusione di un vortice e rende la foto gradevole alla vista.
Commento aggiuntivo:
- Effetto più costruito, ma pur sempre ottenuto tramite un elemento naturale come acqua.
22 - Forme animali (Antonio Garavini)
- I colli di questi uccelli si prestano molto a belle composizioni. Ottimo momento, ben colto.
Commento aggiuntivo:
- Foto magnifica. Esprime benissimo, con una bellissima tecnica fotografica, l’armonia delle forme dei due animali ritratti, colti in un momento particolare ed evidenziati nelle relazioni di linee e nella bellezza dei particolari e colori. La natura è davvero splendida e la foto ne è la prova.
- Bellissima.
28 - Marmo (Emanuela Morelli)
Faccio una scelta coerente e la scelgo poiché rappresenta l’interpretazione che anche io ho dato al tema, cercare un qualcosa in natura che potesse “ ricordare “ altro. Effettivamente l’ortaggio raffigurato dà l’idea del marmo ed oltretutto il sembrare dita che si stringono la arricchisce ancora di più.
Commento aggiuntivo:
- Dal titolo, e da quello che vedo, sembra proprio una scultura in marmo, penso quindi sia un po’ fuori tema, magari se fosse stato un peperone alla edward weston… comunque bella immagine.
32 - Forme modificate (Antonio Garavini)
- Il tronco modellato dal mare, dalle intemperie, spiaggiato arrivando chissà da dove, ha assunto la forma animalesca che suggerisce quella di un dragone fantastico o di un estinto dinosauro. L’immagine, inoltre e soprattutto per me, evoca la storia dell’albero: in passato germoglio vivo, oggi tronco spiaggiato, domani materia riassorbita dai lenti, inesorabili, processi naturali.
Commenti aggiuntivi:
- Bella l’idea espressa dall’autore; la foto esprime un punto di vista particolare dell’armonia della natura, che crea, distrugge e modifica in continuazione le linee ed i materiali che incontra: per esempio il tronco con l’acqua o il ghiaccio col vento (foto n.18 ice cave).
Foto che ha ricevuto un commento fuori voto
31 - Parallele Fabio Fasciani)
- Un tema che mi è caro e che ho applicato in diverse occasioni, avrei selezionato questa foto se non fosse stato per il taglio che trovo poco bilanciato rispetto alle forme, forse invece del 16:9 un 2/3 avrebbe funzionato meglio. Un po’ anche la non simmetria delle nuvole rende la foto poco riuscita, comunque interessante.
Complimenti ai vincitori e comunque a tutti.
Grazie come sempre a Fabio Fasciani per l’ottimo lavoro.
Piccola considerazione personale: per me è stato un tema prezioso ed ntrigante al quale ho dedicato tanto tempo cercando degli scatti particolari e per i quali mi sono cimentata per la prima volta e, a parte i risultati discutibili che ho ottenuto, per me sono stati comunque un successo, perché sono riuscita a realizzare ciò che avevo in mente.
Grazie pertanto a questi contest, sono quasi sempre un ottimo spunto!
Mi associo alle parole di Emanuela. È sempre bello e costruttivo partecipare ai contest…. Mi piace scoprire le diverse interpretazioni del tema e vedere come e perché si distribuiscono le preferenze. Grazie a tutti , è bello imparare con voi!
Ciao a tutti, ho fatto fatica a scegliere le tre foto da segnalare, ce ne erano molte che meritavano il punto, complimenti a tutti i partecipanti!
Poi oggi vengo qui e scopro che la foto scattata sulle dune di Maspalomas ha ottenuto un bel po’ di voti, non sono molto abituato a ricevere premi, e questo, per me che faccio parte da poco di questo gruppo, ha un grande valore, soprattutto perché arriva da persone che sto imparando a conoscere e a stimare giorno per giorno.
Colgo l’occasione per ringraziavi di avermi dato la possibilità di fare un po’ di strada insieme, c’è tanto da imparare!
Buona luce a tutti!
Anche questa edizione del nostro contest è stata l’occasione per praticare trattando un tema fotograficamente e per esercitarci nella lettura delle immagini.
Un bel grazie a Fabio per il lavoro gestionale che sta dietro alla realizzazione del contest ed a tutti per aver partecipato inviando immagini e/o segnalazioni.
A Flavia e Carlo (… braviiiii …) l’onere e l’onore della scelta del prossimo tema per quello che sarà il 26° contest del nostro gruppo fotografico!
Un abbraccio a tutti ed a presto!!
Noto dai commenti tante cose positive che vanno oltre al solo aspetto “competitivo” dei contest che ovviamente essendo sottoposto a votazione genera una classifica. Ma la cosa importante come dicevo è sfruttare questi momenti per sperimentare e fotografare, per mettere in pratica cio’ che ci diciamo nei nostri incontri e nelle nostre uscite. Insomma la crescita passa anche da questi esercizi. Il confronto e anche i commenti aiutano poi ad avere un feedback su cio’ che condividiamo. Grazie Fabio per il solito prezioso lavoro e naturalmente bravi tutti ed in particolare a Flavia e Carlo.
Noto dai commenti tante cose positive che vanno oltre al solo aspetto “competitivo” dei contest che ovviamente essendo sottoposto a votazione genera una classifica. Ma la cosa importante come dicevo è sfruttare questi momenti per sperimentare e fotografare, per mettere in pratica cio’ che ci diciamo nei nostri incontri e nelle nostre uscite. Insomma la crescita passa anche da questi esercizi. Il confronto e anche i commenti aiutano poi ad avere un feedback su cio’ che condividiamo. Grazie Fabio per il solito prezioso lavoro e naturalmente bravi tutti ed in particolare a Flavia e Carlo.
Grazie a Fabio per il lavoro ed anche ….. per la pazienza di aspettare le mie foto sempre all’ultimo istante prima della scadenza :-).
Complimenti ai vincitori ed a tutt i parecipantii per l’ottimo livello delle foto.