CAOS
Si sono concluse le votazioni del nostro Photocontest #28, proposto da Paolo Scrimitore e Palma Navarrino vincitori del precedente Photocontest #27.
Il tema è stato il seguente:
CAOS
Qualche numero:
- 11 partecipanti con un totale di 28 foto inviate.
- 14 sono i soci che hanno votato.
- 7 su 11 sono gli autori che hanno ricevuto almeno un voto.
- 15 su 28 sono invece le foto che hanno ricevuto almeno un voto.
Iniziamo con la segnalazione della Direzione Artistica:
Foto con 6 preferenze
06 - Caos mentale (Antonio Garavini)
- Quando la testa gira e non riesci a focalizzare nulla.
- Un’immagine suggerita ma che fornisce un messaggio forte, quasi urlato. Anche la scelta dei colori contribuisce alla sensazione di disagio.
- Foto che da bene l’idea del caos. Mi piace molto questo insieme di colori che sembra un dipinto a spatola. Interessante anche l’immagine sulla destra di una maschera (?) che richiama comunque la mente umana.
- L’occhio percepisce al primo sguardo colori, linee, forme non ben determinate in un insieme “confuso e caotico” dal bell’effetto pittorico. Quello che pare un volto, sulla destra, indirizza la lettura verso il suggerimento insito nel titolo.
- L’inquietudine del caos mentale, il tormento nei tratti e la contemporanea fascinazione nei colori e nelle forme sfumate.
- Composizione di ispirazione pittorica, dove il dinamismo delle linee ben si coniuga con quanto indicato dal titolo.
23 - Schema Chiaro (Paolo Scrimitore)
- Un bell’esempio di caos creato volutamente a fronte dei casi, e sono in maggior numero, non desiderati.
- Interpretazione concettuale del contest, una fotografia con buona composizione e diverse chiavi di lettura, con un plus dato dalla presenza di quel pezzo di cavo che sembra la continuazione dello schema grafico in alto, come a simboleggiare un tentativo di sfuggire al caos e trovare un momento di pace.
- Direi autoesplicativo! Tema centrato in pieno. Mi piace anche la persona nell’angolo che sembra schiacciata dallo schema confusionario.
- Foto divertente. Il caos di tutte le frecce e l’uomo che è immerso nell’ascolto con le cuffie. Bel contrasto.
- Anche se da un punto di vista tecnico l’immagine si poteva migliorare un po’ alla fine anche questo particolare contribuisce al concetto di caos, ben rappresentato dal soggetto principale ovvero il caotico cartellone dei processi. Lo spezzone di filo con relativa spina è la ciliegina sulla torta!
Foto con 4 preferenze
16 - Legami caotici (Antonio Garavini)
- Tema “centrato” in tutti i sensi! Piacevoli i colori sullo sfondo nero, buona la realizzazione del set e il risultato risulta molto gradevole.
- Quasi un’opera di Pistoletto, molto suggestiva.
- In un contesto potenzialmente ordinato, uno sfondo nero ed una forma circolare centrale, esplode il disordine multicolore del groviglio di fili. Proposta semplice e fotograficamente efficace.
- Bella l’idea di rappresentare l’equilibrio della forma circolare con un “apparente” caos…quasi la raffigurazione di un ossimoro.
Foto con 3 preferenze
07 - CaoStation (Pino Farcomeni)
- Reso molto bene il movimento caotico delle persone. L’esposizione High Key accentua lo stato di ansia associato all’immagine.
- Il caos, tipico della stazione, è trasmesso ed accentuato dall’elevata luminosità e dall’inclinazione dell’immagine.
- Il taglio obliquo sottolinea il movimento rimarcato dal mosso. Un bianco e nero gradevole per una situazione immediatamente percepita come frenetica e in buona misura caotica.
08 - Caotica allegria (Mauro Micozzi)
- La foto rende bene la gioiosa confusione creata da tanti bambini.
- Foto che mi ricorda i quadri impressionisti. Caos allegro dei ragazzi e bambini che giocano con le bolle di sapone.
- Tema centrato, in maniera appropriata ed equilibrata, che il mosso accentua senza appesantire.
26 - Studio d'artista (Carlo Rampioni)
- Un disordine che è creazione.
- Rappresentazione di un caos dove tutto è al suo posto.
- Mi è piaciuto il contrasto tra l’ordine “mentale” dell’artista, che probabilmente in quello studio ha tutto a portata di mano e lo trova ordinato, e la percezione di caos che la foto trasmette.
27 - Teoria (Flavia Pollonio)
- Enigmatico. Bella gamma di colori.
- Se come scriveva Edward Lorenz , il battito di una farfalla in Brasile può provocare un tornado in Texas, non oso immaginare cosa potrebbero provocare tutte questa farfalle. Rappresentazione poetica del caos.
- L’armonia di battiti d’ali leggeri tra colori riposanti e un sottobosco sfumato…quanto caos ne deriverà?
Foto con 2 preferenze
19 - Oh per caos! (Rampioni Carlo)
- Seppure caotico, il muro scarabocchiato sembra avere un suo equilibrio, che attira lo sguardo sia dell’osservatore esterni che della figura di spalle, il tutto in un ambiente quasi familiare, per la presenza della sedia di legno.
- Il caos non manca. …e aggiungerei al titolo che non sappiamo se voluto o casuale! Potrebbe essere una libera espressione di street art oppure un “imbrattamento” coatto. Colori, composizione e caos sono la forza di questa immagine.
Foto con 1 preferenze
25 - Sistemi tendenti al caos (Carlo Rampioni)
- Sistemi tendenti al caos: per me la migliore perché costringe chi guarda a soffermarsi per cercare di capire cosa guarda: dov’è l’acqua? È un riflesso? È capovolta? È scattata dall’alto? piove col sole? Cos’è quella specie di squalo martello di legno immerso nel cielo? Uno strano caos piacevole e armonico.