Il giorno 22 giugno 2012 è stato inaugurato il cavalcaferrofia che collega il quartiere Garbatella (Circonvallazione Ostiense) con la via Ostiense, attraversando la ferrovia della metro B, della linea Ostia-lido e l’area degli ex Mercati Generali. La struttura è provvista di due carreggiate, una per ogni senso di marcia. Ciascuna carreggiata è contiene due corsie di scorrimento per le autovetture e una pista ciclabile. Ai due lati sono stati previsti i passaggi pedonali, completamente isolati dalle carreggiate. Inizialmente il cavalcaferrovia era stato progettato con tre corsie per ogni senso di marcia. Prima dell’inaugurazione è stata sacrificata una corsia per far posto alla pista ciclabile. Quest’ultima è separata dalle corsie di scorrimento con una semplice striscia gialla, senza alcuna manufatto di protezione nel lato delle corsie stesse, a scapito della sicurezza per i ciclisti. Le riprese fotografche sono state realizzate la mattina successiva al giorno dell’inaugurazione, tra le ore nove e le nove trenta di sabato 24 giugno 2012.
- CAVALCAFERROVIA GARBATELLA-OSTIENSE CON NEONATO E PASSEGGINO
- CAVALCAFERROVIA GARBAELLA-OSTIENSE
- CAVALCAFERROVIA GARBATELLA- OSTIENSE
- CAVALCAFERROVIA GARBATELLA-OSTIENSE CON I PRIMI PASSANTI VENUTI DALL’EST
- CAVALFERROVIA GARBATELLA-OSTIENSE VISIBILI CORSIE E PISTA CICLABILE
- CAVALCAFERROVIA GARBATELLA-OSTIENSE VISIBILI CORSIE DI SCORRIMENTO AUTOVETTURE E LA PRECARIETA’ DELLA PISTA CICLABILE
- CAVALCAFERROVIA GARBATELLA-OSTIENSE PRIMI MARATONETI
- CAVALCAFEROVIA GARBATELLA- OSTIENSE PARTICOLARE DI TIRANTE E STRALLO
- CAVALCAFERROVIA GARBATELLA-OSTIENSE
- CAVALCAFERROVIA GARBATELLA-OSTIENSE PASSAGGIO PEDONALE
- CAVALCAFERROVIA GARBATELLA- OSTIENSE
- CAVALCAFERROVIA GARBATELLA-OSTIENSE CON VISTA SUI VECCHI MERCATI GENEALI IN DEMOLIZIONE-RISTRUTTURAZIONE-REALIZZAZIONE DELLA LA FUTURA ” CITTA’ DEI GIOVANI ”
Caro Antonio, mi sono accorto di questo ponte qualche settimana fa andando a mangiare da EATALY, sinceramente pur vivendo a Roma e dintorni questa “mostruosa” opera mi era sfuggita, ma ovviamente mi sono ripromesso di andarla a fotografare 🙂 cercando di tirar fuori qualche scatto . Ma per il momento apprezzo i tuoi scatti; mi piace in particolare la 18 per la composizione, la 20 ,la 29 e la 15 per il rapporto che si è subito instaurato tra l’architettura e l’uomo. La mia preferita è la 14 anche se a DX andava allargata un po’ per far entrare nell’immagine il montante che in parte viene tagliato. Direi un buon lavoro e sicuramnente sono infinite le combinazioni compositive che si possono realizzare, quindi ci si puo’ anche tornare 🙂 . Secondo me è anche un ottimo spunto per il tema della mostra concorso 2012 😉
Ciao
Pino
Bel lavoro Antonio!
Anche interessanti le info sul ponte, sul suo uso e sulle modifiche dell’ultim’ora!
Sfioziosissime le linee del manufatto!!
Tra tutte scelgo le 2 che contengono i cartelli…. la 4 e la7 !
Sicueramente ci andrò … magari in questi giorni speran do di trovarllo “disponibile a farsi fotografare”!!
Un abbraccione!
Paolo
Ciao Antonio,
mi associo ai complementi per l’ottimo spunto fotografico, anche per un portfolio: in tal caso inserirei la 26 perchè permette di contestualizzare la scena, la 29 per la composizione ed il rapporto architettura/uomo, la 14 (la mia preferita ) e la 8 per i particolari.
Come suggerimento potersti provare a completarlo con altre foto di particolari o con differenti situazioni che prevedono “passaggi” umani
Un saluto
Rosaria
Antonio,
mi piace questo tuo portfolio, ben proposto ed esposto, con dei preziosissimi appunti sull’opera.
Bravo
Un abbraccio
Luigino
A Pino, Paolo, Rosaria e Luigino grazie per i commenti e per i preziosi suggerimenti. Un abbraccio a tutti, Antonio
…lavorando in via C.Colombo utilizzo ogni mattina il ponte…per evitare eataly